Oggi, 18 agosto 2010, sono andato a nuotare con mio figlio presso la piscina comunale di Riccione, uno degli impianti italiani più ambiti e moderni. Era un anno che non ci andavo più e devo ammettere che è stata una gran fatica.
Io…come dire… non sono proprio una libellula anzi, sono quello che si potrebbe definire “una pancia con le gambe”. Sono di quei tipi grossi/grassi in alto, pancia dura, senza chiappe e con il costume che si arrotola sotto la pancia di cui sopra.
Insomma un narciso al contrario, nel senso che se mi guardo allo specchio, anziché innamorarmi della mia immagine, mi sputo sulla faccia. Non metto in atto tale proposito, perché poi mi schifa di pulire lo specchio.

Ho fatto la mia apparizione in piscina in modo sfacciato, con il solo costume a slip nero, infradito nere e una borsa vecchia della Arena, con dentro poche cose.
Ho camminato a bordo vasca con passo spedito ed ho cercato di vedere se qualcuno dei pochi presenti mi guardasse. Tutto bene.
Mentre mi infilavo la cuffia da azzurro della Nazionale di Nuoto, ho cercato disperatamente di trattenere la pancia, ma se la sposto da dove sta, va da un’altra parte.

L’ingresso in acqua è stato un “pochino” fragoroso e l’onda di marea, ha mandato in avaria le linee segna corsie.
Sono partito subito per completare la prima vasca da 50 mt., ma dopo circa 10 bracciate, ero solo a metà vasca ed alla fine della mia resistenza cardiopolmonare. Mi sono attaccato a bordo vasca alla disperatissima. Frequenza cardiaca tra le 140 e le 170 pulsazioni/minuto e frequenza respiratoria tra i 40 ed i 60 atti, insomma un naufrago!
Mio figlio, nuotatore agonistico, aveva completato già due vasche.

Dopo circa un ora di nuoto in stile “telenovela” (per via delle millemila pause e puntate), sono uscito.
Per fare i 50 metri che mi separavano dallo spogliatoio, mi sembrava di pedalare controvento.

Una bella esperienza che dovrei ripetere al più presto e con costanza e che forse ripeterò lunedi prossimo.
Intanto, però, fatemi finire ‘sto cannolo siciliano, che ho paura di dimagrire!

