Ho il piacere e l’onore di presentarvi una opera libraria dedicata ad un particolare soggetto presente nel vasto panorama delle figure infermieristiche, lo Strumentista di Sala Operatoria.
A tutt’oggi sono disponibili pubblicazioni che trattano dell’assistenza infermieristica all’interno di un Blocco Operatorio, ma finora nessuna pubblicazione è stata dedicata agli aspetti più tecnici e meno infermieristici di una mansione che rimane, forse immotivatamente, infermieristica.

L’opera si indirizza a infermieri di nuova assegnazione ai Blocchi Operatori italiani, ma si indirizza anche a studenti della Facoltà di Scienze Infermieristiche ed ai relativi insegnanti.
L’opera si focalizza sui principi generali relativi alle funzioni dello Strumentista e dell’Assistente di Sala, nella delicata funzione di assistere il chirurgo nell’esecuzione degli interventi. A tal proposito va rimarcata la assenza di schede operative relative agli interventi chirurgici veri e propri, chede che invece sono presenti nelle pubblicazioni più specialistiche.

L’elaborato ha un indirizzo squisitamente tecnico e cerca di indicare i punti universalmente accettabili relativi ad una funzione infermieristica dove molto dipende da esigenze locali non standardizzabili.
Gli elementi che potranno essere particolarmente utili all’utente, sono quelli riguardanti lo strumentario, l’assistenza generica agli interventi chirurgici e l’impostazione di un percorso formativo che aiuti i neoassunti ad entrare in sintonia con un ambiente a grande tecnologia e criticità.

L’opera è stata sviluppata e scritta in diciassette capitoli:

  1. F.A.Q.
  2. L’Area Critica
  3. Professionalità
  4. La Responsabilità
  5. Cosa dice la Legge
  6. Il Codice Deontologico
  7. L’Assistenza Chirurgica
  8. Il Percorso formativo
  9. Igiene
  10. Sicurezza in Sala Operatoria
  11. Gestione del rischio
  12. La Sala Operatoria
  13. Lo Strumentario chirurgico
  14. Strumenti Elettromedicali
  15. L’Intervento chirurgico
  16. Farmacologia
  17. Microbiologia

più un ampio Glossario.

Il libro consta di oltre 270 pagine con decine di immagini, alcune tabelle e numerosissime informazioni.
Il formato disponibile è in volume rilegato con copertina morbida, in dimensioni A4 e in bianco e nero.

E’ possibile averne una anteprima, cliccando su questo link.

Il volume è commercializzato da Lulu e può essere acquistato presso questo link.

Acquista il libro a 25 €

Buona lettura 🙂

Annunci