Quanto era bella quella pipa fumata da quella persona!
Mi piaceva guardare quel tizio che fumava la sua pipa emanando un piacevole profumo. Quell’oggetto destava la mia curiosità e quando potevo andavo a vedere quegli strumenti distrattamente appoggiati sopra una scrivania. Mi piaceva tenere quel legno così armoniosamente scolpito per essere accolto dalla mia mano.
Decisi di provare a entrare nel mondo del fumo di tabacco con la pipa.
Acquistai la mia prima pipa nel 1981 a fine estate. Costava 10.000 delle vecchie lire ed il tabacco che entrò dentro quel fornello si chiamava ‘Clan’.
Fumai con grande sofferenza perché la lingua mi bruciava, la saliva sgorgava a fiumi e non avendo io mai fumato una sigaretta, avvertivo in modo brusco, l’acre odore e sapore del tabacco.
Sono stato sul punto di buttare tutto almeno 100 volte, ma ad ogni volta che vedevo quella persona fumarsi serenamente e felicemente il tabacco nelle sue bellissime pipe, tornavo a convincermi che dovevo riuscirci e così è stato.
Sono passati più di trent’anni da quelle prime esperienze e per nulla al mondo sarei in grado di rinunciare alla mia fumata giornaliera.
Il Clan non l’ho più fumato perché ci sono tabacchi migliori e soprattutto perché amo costruirmi le mie miscele con altri tabacchi e rimpiango fortemente le buste del ‘Personal Pipe’ prodotte dai Monopoli di Stato e che mi consentivano di produrre miscele personali con grande soddisfazione.
Amo molto i tabacchi di gusto inglese classico con tanto Latakia dentro, ho nostalgia del tabacco dal nome ‘Escudo’ che era speziato dal tabacco ‘Perique’ e che in Italia non viene più importato. Non amo il gusto dei tabacchi danesi o scandinavi, mentre apprezzo il gusto dei tabacchi con molto ‘Virginia’ ed i miei tabacchi preferiti sono :

  • My Mixture 965 che uso per fare delle miscele
  • Balkan Sobranie che uso per fare delle miscele
  • Old Ironside che uso per fare delle miscele
  • Amphora Black che saltuariamente fumo da solo, ma più spesso uso come base per le miscele
  • Early Morning da fumare da solo
  • Amphora Brasil ora introvabile e usato da solo
  • Amphora Golden per miscele e fumato da solo
  • Escudo, ora introvabile, da fumare da solo

La mia miscela tipo è costituita da :

  • Amphora Black o Golden un pacco
  • Latakia 10-15 gr.
  • Mezzo sigaro stile cubano
  • Un po’ di Toscano

Prediligo le pipe dritte perché producono meno condensa e cerco di produrre molta crosta interna per arrotondare e smussare la tonalità del tabacco.

Additato come il principale responsabile di tutte le malattie tumorali che colpiscono l’uomo, il tabacco è uno tra i prodotti naturali più consumati al mondo. Le campagne di criminalizzazione contro il consumo del tabacco, non hanno spinto i molti italiani fumatori a rinunciare ad un piacere che, in quanto tale, non arreca alcun danno.
Ritengo che se il consumo del tabacco arreca piacere alla persona, non può esso arrecare più danno degli inquinanti emessi dalle auto o dalle industrie.
E’ assurdo vedere che su un pacchetto di sigarette o di tabacco da pipa, sia bene evidente la scritta “Il fumo provoca malattie mortali!”, mentre quella stessa scritta non è riportata vicino al tappo del serbatoio delle auto, o sulle ciminiere delle fabbriche, o sugli alimenti che contengono additivi, o sulle fiancate delle centrali nucleari, o sullo schermo dei telefonini!
Come al solito si guarda al filo di paglia perdendo di vista il pagliaio!

