Sono lieto di presentarvi la versione 2.0 del sito per Strumentisti di Sala Operatoria, che ha richiesto circa 80 giorni di intenso lavoro per apparire come lo vedete ora. La versione precedente aveva un aspetto ben diverso e i contenuti molto meno numerosi rispatto a quanto sia sia ora.
Naturalmente le variazioni più evidenti riguardano l’aspetto esteriore, ma si tratta solo di adattamenti stilistici che non hanno modificato la struttura delle pagine.
Quelli che sono cambiati, in modo talora drastico, sono i contenuti delle pagine. Vi illustro alcuni di questi cambiamenti:

  • Anzitutto ho modificato i contenuti delle pagine per renderli più…come dire…universali. Nella precedente versione erano un po’ troppo legati alla mia realtà lavorativa e potevano un po’ disorientare il lettore che si trova a operare in realtà dalle consuetudini e dalle scelte procedurali diverse.
  • Tutte le macrosezioni, ad eccezione dell’Oculistica, hanno una pagina dedicata agli strumenti più impiegati, con relativa spiegazione delle loro caratteristiche ed uso
  • Ho totalmente rivisto e ampliato tutta la macrosezione di Ortopedia e Traumatologia. Ho aggiunto molte schede relative agli interventi chirurgici. Ho aggiunto molte, molte immagini che possono rendere la consultazione più agevole e più proficua.
    Ho aggiunto decine di immagini anatomiche che ho modificato personalmente, dato che erano scritte in inglese.
  • Ho completato la sezione relativa all’Anestesia, con molti contenuti di utilità pratica e teorica, in modo da aiutare tutti gli infermieri che si trovino a lavorare in quel settore
  • Ho aumentato i contenuti di ordine generale, come la struttura del Blocco Operatorio, i servizi perioperatori, le posizioni del paziente sul tavolo chirurgico, i dispositivi di protezione individuale
  • Ho aggiunto una sezione che si chiama SemiBlog, dove sono andati a finire i post precedentemente inseriti nel Blog, ora chiuso.

Credo di aver fatto un buon lavoro, ma potrò saperlo solo dai vostri commenti che potrete scrivere in forma di E-mail. I vostri commenti saranno inseriti nella pagina “Dicono di noi”.
Per chi volesse contribuire alla crescita del sito, sono disponibile alla collaborazione ed alla valutazione di lavori e post prodotti da voi colleghi. Scrivetemi una mail in proposito e ci metteremo d’accordo.
Buona consultazione 🙂

