Premessa

Inizio questa mia recensione con una confessione.
Io mi sono macchiato di pregiudizio su Gnome 3, considerandolo un pessimo DE, basandomi su una esperienza avuta qualche tempo fa, che mi aveva molto deluso. Ciò è bastato per portarmi a considerare Gnome 3 un pessimo prodotto.
Ebbene devo rimangiarmi tutto e con gli interessi.
Ubuntu Gnome 13.10, tema di questa recensione, non solo è un buon prodotto, ma decisamente un prodotto per tutti gli utenti Linux, esperti e non, ma voglio invitarvi a proseguire nella lettura di questa mia mensile esperienza.

Scheda tecnica

  • Nome: Ubuntu GNOME
  • Versione: 13.10
  • Tipologia: live/installabile
  • Orientamento: Desktop
  • Architettura: x86-64
  • Derivazione: Debian e Ubuntu
  • Desktop environment: Gnome 3.8
  • Kernel: 3.12.6
  • Requisiti minimi di sistema: 1 GB di RAM o superiore, Processore i686 o x86-64, Scheda Grafica con accelerazione, una porta USB od un lettore DVD per la installazione e la sessione Live, 10 GB di spazio libero su disco
  • Ciclo di rilascio: Segue i rilasci di Ubuntu
  • Metodo di aggiornamento: System Updater, APT
