Il sistema osteo-artro-muscolare è integrato per ossa, legamenti, cartilagini e muscoli. Determina la taglia e modella il corpo della persona.
Le ossa sono segmenti ossei resistenti e duri, che si relazionano tra loro. L’impalcatura ossea si chiama scheletro.
Una delle funzioni dello scheletro è sostenere le parti molli del corpo. Vale a dire che senza esso, il nostro corpo non avrebbe consistenza. Lo scheletro, inoltre, forma cavità dove sono alloggiati organi importanti e delicati (cuore, polmoni, encefalo).
Le articolazioni sono una organizzazione di parti molli che uniscono due o più ossa. Si classificano in base alla loro mobilità in: diartrosi (molto mobili), anfiartrosi (semimobili), sinartrosi (immobili).
I muscoli coprono quasi totalmente lo scheletro (salvo la parte del cranio); le loro estremità si inseriscono nelle ossa. Sono attraversati da vene e arterie, che portano glucosio e ossigeno alle loro cellule.
Sono la parte attiva del sistema: dato che si contraggono e si rilassano, agiscono come vere e proprie leve e muovono le ossa. Ogni movimento è il risultato della contrazione e del rilassamento simultaneo dei muscoli coinvolti.

Ossa e Articolazioni – La Natura non crea sfigati!.

Annunci