Che cos’è la chemioterapia?

La Chemioterapia (chiamata anche Chemio) è un tipo di trattamento per il cancro che fa uso di farmaci che distruggono le celluel cancerose (e non solo).

1. Come funziona la chemioterapia?

La chemio funziona fermando o rallentando la crescita delle cellule cancerose, che crescono e si duplicano rapidamente. Ma può anche danneggiare le cellule sane che si dividono altrettanto rapidamente, come quelle che rivestono la bocca, l’intestino, le gonadi, ecc. Il danno alle cellule sane causa degli effetti collaterali. Spesso, questi effetti collaterali cessano con il cessare della chemioterapia.

2. Cosa produce la chemioterapia?

In considerazione del tipo di cancro e dello stadio di avanzamento in cui si trova, la chemioterapia può:

  • Curare il cancro – quando la chemioterapia distrugge le cellule cancerose fino al punto che l’oncologo non ne ritrova più nell’organismo e queste non ricrescono.
  • Controllare il cancro – quando la chemioterapia evita che il cancro si diffonda, ne rallenta la crescita o distrugge le cellule che si sono delocalizzate.
  • Migliorare i sintomi del cancro (chiamata anche cura palliativa) – quando la chemioterapia riduce il tumore che causa dolore o ostruzione.

Effetti collaterali della chemioterapia – La Natura non crea sfigati!.

Annunci