Tratto da: The Merck Manual of Diagnosis & Therapy, 19th Edition (2011)
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

I quattro tipi di cancro alla tiroide sono papillare, follicolare, midollare e anaplastico. Il papillare ed il follicolare sono definiti carcinomi differenziati, per via della loro somiglianza istologica al tessuto tiroideo normale e per il fatto che la loro funzione differenziata è mantenuta. La maggior parte dei tumori tiroidei si manifestano come noduli asintomatici.
Raramente linfonodi, metastasi polmonari od ossee causano la comparsa di sintomi di piccoli tumori tiroidei. La diagnosi viene posta con l’agoaspirato. Ad eccezione del carcinoma anaplastico e midollare metastatico, la maggior parte dei tumori tiroidei non sono altamente maligni e sono raramente fatali. Il trattamento è chirurgico, seguito da trattamento radioterapico.

Carcinoma Papillare

Il carcinoma papillare comprende il 70-80% di tutti i tumori della tiroide. Molti carcinomi papillari contengono elementi follicolari.
Il tumore metastatizza linfaticamente ai linfonodi locali in un terzo delle persone e può metastatizzare al polmone. Persone di età inferiore ai 45 anni con un tumore confinato alla tiroide, hanno una prognosi eccellente.

Trattamento

Carcinoma Follicolare

Il carcinoma follicolare, rappresenta il 15% circa dei tumori della tiroide. È più comune tra le persone anziane ed in regioni con deficit di iodio. Ha un comportamento più maligno della variante papillare, metastatizzando per via ematica con dislocazioni distanti.
Il trattamento prevede la tiroidectomia totale con ablazione radioterapica, postoperatoria, delle cellule eventualmente rimaste. Le metastasi sono sensibili al trattamento radioterapico, rispetto a quelle da carcinoma papillare. La tireoglobulina serica dovrebbe essere controllata dopo l’intervento per scongiurare recidive.

Cancro della Tiroide – La Natura non crea sfigati!.


La Natura non crea sfigati
Testo divulgativo che tratta della Medicina di Hamer, la famosa e assurdamente contestata Medicina Biologica.
Il potere della Natura di mantenere in vita i propri figli, svelato in un’opera leggera, breve, chiara ed alla portata di tutti.
Acquista >