Tratto da: The Merck Manual of Diagnosis & Therapy, 19th Edition (2011)
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

Il cancro della vescica è solitamente un carcinoma a cellule transizionali. I sintomi comprendono l’ematuria; tardivamente l’ostruzione urinaria può causare dolore. La diagnosi avviene attraverso la cistoscopia e la biopsia. Il trattamento prevede la bruciatura, l’instillazione endovescicale, l’asportazione chirurgica, la chemioterapia o una combinazione di questi trattamenti.

I fattori di rischio possono essere:

  • Fumo (il più comune fattore di rischio, che causa oltre il 50% dei nuovi casi) [1]
  • Uso eccessivo di fenacetina (abuso di analgesici)
  • Uso a lungo termine di ciclofosfamide [2]
  • Irritazione cronica (schistosomiasi o calcolosi vescicale) [3]
  • Esposizione agli idrocarburi, ai metaboliti del triptofano, ai prodotti chimici, anilina ed altre sostanze chimiche ad uso industriale

I tipi di cancro vescicale includono

  • Carcinoma a cellule transizionali che annovera oltre il 90% dei casi. La maggior parte sono carcinomi papillari che tendono ad essere superficiali e ben differenziati; i tumori sessili sono più insidiosi in quanto tendono ad invadere precocemente e a metastatizzare.
  • Carcinomi squamosi che sono meno comuni e solitamente sono a carico di persone con infestazioni parassitarie della vescica o irritazione mucosa cronica (di origine incerta n.d.t.).
  • Adenocarcinomi, che possono essere tumori primitivi o rappresentare metastasi di tumori intestinali [4].

In più del 40% delle persone il tumore tende a recidivare in altre aree della vescica, specialmente se il tumore è ampio o scarsamente differenziato. Il cancro della vescica tende a metastatizzare ai linfonodi, ai polmoni [5], al fegato [6] ed alle ossa [7]. L’espressione del gene tumorale p53 può essere associato alla progressione.

Cancro alla vescica – La Natura non crea sfigati!.


La Natura non crea sfigati
Testo divulgativo che tratta della Medicina di Hamer, la famosa e assurdamente contestata Medicina Biologica.
Il potere della Natura di mantenere in vita i propri figli, svelato in un’opera leggera, breve, chiara ed alla portata di tutti.
Acquista >
Annunci