Il mieloma multiplo, noto anche come malattia di Kahler-Bozzolo è una neoplasia sostenuta dalla proliferazione di un clone neoplastico di natura plasmacellulare, cellule appartenenti al sistema immunitario presenti soprattutto nel midollo osseo che hanno la funzione di produrre anticorpi. Si tratta per lo più di una patologia dell’anziano, dato che solo il 18% dei pazienti in media è più giovane di 50 anni alla diagnosi.
La sua reale causa non è ancora nota. Di sicuro le radiazioni ionizzanti hanno un ruolo causale, data la sua alta incidenza tra i sopravvissuti delle esplosioni atomiche e tra i radiologi esposti per lungo tempo per ragioni professionali. Una incidenza più alta della media è stata riportata anche tra i contadini che hanno maneggiato certe classi di pesticidi o insetticidi, e nei lavoratori dell’industria che hanno maneggiato solventi a base di benzene.

Sintomi e segnali

Poiché diversi organi possono essere affetti da questa patologia i suoi sintomi variano notevolmente da persona a persona e spesso vengono confusi con sintomi di altre patologie.
Normalmente i sintomi sono:

  • Dolore osseo, normalmente localizzato lungo la colonna vertebrale, ma può tuttavia presentarsi in qualsiasi altra zona dello scheletro. Non è inusuale che il dolore scaturisca poi in una vera e propria frattura a causa del progressivo indebolimento dell’osso colpito.
  • Insufficienza renale: è una condizione che molto frequentemente si associa a questa patologia ed è spesso asintomatica, ovvero viene scoperta casualmente con le dovute analisi. Essa è spesso frutto dell’ipercalcemia e dell’iperuricemia, ma può essere anche causa del rilascio eccessivo di proteine di Bence Jones nel tubulo renale, che può indurre alla patologia nota come sindrome di Fanconi dell’adulto
  • Ipercalcemia
  • Astenia e debolezza generale, anche in questo caso prodotte dall’ipercalcemia. Questo stato può portarsi fino alla cefalea, a diverse forme di retinopatia, tutte frutto dell’eccessiva viscosità del sangue causata dalla produzione eccessiva di proteine di Bence Jones.
  • Neuropatia
  • Anemia, causata dalla mancata produzione di cellule ematiche a favore delle cellule tumorali che si infiltrano nel midollo.

Sorgente: Mieloma multiplo – La Natura non crea sfigati!

Annunci