Tratto da: PasadoFuturo.comLeggi l’articolo in spagnolo
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

*

Il pancreas è un organo endodermico, esocrino ed endocrino. Secerne enzimi digestivi che passano nell’intestino tenue e produce ormoni come insulina e il glucagone che vengono riversati nel sangue.
Le isole pancreatiche o Isole di Langerhans sono sparse in tutto il pancreas, ma abbondano particolarmente nella coda. Sono formate da cellule ectodermiche che producono ormoni (funzione endocrina).
Le cellule Alfa di Langerhans sono controllate dalla corteccia cerebrale sinistra (lato femminile) e producono l’ormone polipeptide glucagone, che ha la funzione di aumentare il livello di glucosio nel sangue.
Le cellule Beta di Langerhans sono controllate dalla corteccia cerebrale destra (lato maschile) e producono l’ormone polipeptide insulina, che ha la funzione di diminuire il livello di glucosio nel sangue.
La insulina e il glucagone normalmente si mantengono in equilibrio. L’insulina abbassa il glucosio e il glucagone lo alza. Quando si mantiene l’equilibrio tra loro, il glucosio ha un livello stabile con variazioni discrete.

Altre cellule pancreatiche

  • Cellule Delta: producono il peptide somatostatina, che inibisce la contrazione della muscolatura liscia e della colecisti quando termina la digestione.
  • Cellule F: producono un polipeptide pancreatico che inibisce le secrezioni esocrini del pancreas.
  • Cellule G: producono l’ormone polipeptide gastrina, che stimola la produzione di HCl da parte delle cellule parietali dello stomaco.

Sorgente: Cellule Alfa e Beta di Langerhans nel Pancreas – La Natura non crea sfigati!