Benvenuti alla Scuola del Sintomo.

Siete qui per imparare delle cose che ruiguardano il benessere della persona, ma le 5 Leggi Biologiche non insegnano solo quelle.

Imparerete cose specifiche, indubbiamente utili a voi stessi come persone, alle persone a voi care e a quelle che professionalmente incontrerete.

Ma non è tutto qui.

Il grande onore che ho nell’illustrarvi ciò che ho imparato e verificato di persona, è di indicarvi una via, quella che corre accanto a quella che conoscete già, che sapete dove vi porta, ma non sempre laddove vorreste andare.

Quella che avrò il compito e il piacere di indicarvi è quella via che avete sempre visto, che sapevate e sapete esserci, ma che per questioni educative, per convenienza, per obbedienza, per fede, per paura o per semplice distrazione, avete percorso solo a tratti, a volte controvoglia.

Alludo alla vostra vita.

Le 5LB non indicano solo come si comporta il corpo e la mente e non parlano solo di shock, binari conflittuali, di cancro, di curve bifasiche, foglietti embrionali ecc.

Esse parlano di biologia, di bio-logia, di etologia, di soggettività, di chimica delle emozioni, di fisica del cervello, di sentito emotivo, di individualità, di clan.

Parlano di interazione, di integrazione, di vita, di comunicazione, di tempo, di linguaggio animale e umano, di discendenza, di sangue, di bimbi, di presente, di leoni e gazzelle, di giorno e notte, di missione evolutiva, di amore, di sessualità, di pazzia, di diversità, di paura, di vita intrauterina, di sentito materno, di padri e figli, di madri e accudimenti, di libertà e intenzione e di tanto altro.

E come lo fanno?

Attraverso il senso biologico di psiche, cervello, tessuti, organi e funzioni organiche. Attraverso la verifica soggettiva e l’osservazione del singolo e dei sintomi. È questa la ragione di questa Scuola.

Ciò che fino ad ora era lasciato alla supposizione, rispetto ad uno o più sintomi, trova nuova conferma e verifica nel senso biologico degli eventi, dei segnali e delle modificazioni che si basano proprio sulle 5LB. Perché ogni istante di questa vita, con tutti i suoi contenuti, ha un preciso e sensato motivo di scorrere.

Sono giunto ad interessarmi di altre visioni di salute/malattia per un bisogno psico-fisico, ma questo non mi ha impedito di chiedermi perché su me avessero funzionato.

Ho studiato Medicina Cinese per più di dieci anni ed ero giunto a capire come avesse avuto successo. Ma mi rimaneva il dubbio su chi fosse il vero protagonista di quanto accaduto. Ho compreso che nel classico meccanismo di “malattia”→diagnosi→terapia→guarigione la persona fa da sfondo, ma mai da protagonista.

Secondo questo meccanismo la malattia è qualcosa che si appiccica alla persona che sembra ignara e irresponsabile.

La diagnosi viene effettuata da qualcosa o qualcuno all’esterno della persona, che si crede ignorante ed inesperta.

La terapia viene impostata da qualcuno all’esterno della persona, che crede di non sapere cosa è meglio per se’.

E il merito della guarigione è appannaggio di qualcosa che è esterno alla persona stessa, che crede di non dover cambiare nulla in se’ stessa.

Lo studio, la comprensione e l’implementazione delle 5LB ha ricollocato me stesso all’interno del mio meccanismo descritto dianzi, rendendomi protagonista della mia “malattia”, della mia diagnosi, della mia terapia e della mia guarigione.

Mi hanno permesso di comprendere, finalmente, che la persona è l’unica e sola protagonista della propria vita, nella salute e nella “malattia”.

Il mio compito è quello di aiutarvi a tornare ad essere protagonisti della vostra vita.

È questa la grande scoperta insita nelle 5LB: collocare la persona al centro di tutto ciò che le accade.

Tutto ciò è cruciale per una semplice, drastica e inesorabile ragione: la persona è artefice della sua vita e nessuno può prendere il suo posto nel portarla avanti o nell’interromperla.

Le 5LB spiegano la vita, perché ne sono parte integrante.

Sorgente: Scuola del Sintomo – Il mio discorso – La Natura non crea sfigati!