Ho avuto modo di visitare Bergamo Alta che, malgrado la giornata molto autunnale, ha mostrato un fascino ed una bellezza di prim’ordine.
Salire nella parte alta della città con l’auto in un giorno di nebbia può essere impegnativo e parcheggiare dipende unicamente dalla fortuna e sono stato assistito in questo.
Entrare nel cuore della città medievale è una emozione non da poco. Gli stretti viali pieni di vita e operosità si aprono su piazze che sembrano ancora echeggiare i passi di cavalli antichi e genti d’altri tempi.

Il mausoleo a Bartolomeo Colleoni è un altro gioiello artistico dove sono rimasto colpito dalle finissime sculture ed i magnifici bassorilievi. Affreschi, marmi variopinti e la statua dorata del Colleoni sono solo alcune delle magnificenze che si possono ammirare.
Sono uscito meravigliato, inconsapevole di cosa avrei visto nell’edificio a fianco.

Salendo le scale della Basilica non sapevo cosa avrei ammirato e aprendo la pesante porta di legno, sono letteralmente rimasto a bocca aperta.
Un edificio maestoso al cui interno le opere d’arte pittorica e scultorea non risparmiano un solo centimetro quadrato. Straordinari e magnifici ogni angolo, ogni parete, ogni gradino. Arazzi secolari, dipinti, affreschi, intarsi marmorei e lignei lasciano un senso di stordimento e rispetto per una storia millenaria di arte e devozione. Ho passato più tempo con lo sguardo al cielo delle volte pittoriche, che a guardare ciò che si parava davanti a me. Una esperienza bellissima.
Le mie foto lasciano vedere solo alcune cose, ma credo che sia una meta da non perdere.

Uscito da li sono andato a visitare il Duomo, a due passi dalla Basilica ed anche li ho fatto una immersione nell’arte e nella bellezza, immersione conclusa con la visita al Museo antistante dove efficaci e interattive descrizioni della storia della città, mi hanno concesso di comprendere come fosse la vita all’interno delle mura in epoca rinascimentale ed ancor prima.

La mia visita alla Città Alta non si è conclusa. Tornerò a completare il mio giro quando il tempo sarà più clemente, per poter passeggiare intorno alla città e visitare ciò che resta.
Rimanete sintonizzati🙂