Perla saggia:
L’uomo ha bisogno delle difficoltà;
sono necessarie per la salute.

Carl Gustav Jung

Sabato 4 e Domenica 5 febbraio ho avuto il piacere di parlare di Enneagramma delle Personalità con una schiera di amici lombardi ed è stata una esperienza molto bella di scambio che, ancora una volta, conferma che mentre dici ciò che sai, ascolti e impari ciò che non sai. Ed io ho imparato tanto da quelle care persone.

Ho imparato, se ci fosse ancora bisogno di conferme, che ogni persona racchiude in se’ un mondo unico, dove ci sono state tempeste, notti buie e lunghe, giornate di bellissimo sole, storie di isolamento, fatica, gioia, rabbia e via di questo passo. Tutte esperienze che hanno indotto quelle persone a costruirsi la propria unica personalità, che ha permesso loro di vivere. Tutti sopravvissuti, tutte persone con la loro forza, le loro debolezze, le loro aspettative.
È bello avere di fronte persone così, eroi in una vita talora veramente dura.

Enneagramma - I Nove Abitanti della Terra
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita – Con test di personalità dell’enneagramma

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 16.5

È sempre coinvolgente vedere il loro sguardo quando scoprono e capiscono perché sono proprio così, quali sono i meccanismi automatici del loro funzionamento nella loro vita. Hanno quegli occhi che sembrano finestre che si aprono ad una giornata luminosa e non so se sia effettivamente così, ma in alcuni di loro si legge il proprio perdonarsi, la comprensione per le proprie fragilità ed i propri reiterati “vizi” comportamentali.
È proprio vero che la maggior parte di noi ha offerto alla vita la faccia che conoscono bene solo gli altri, ma che noi stessi stentiamo a riconoscere e talvolta accettare. Maschera di cui conosciamo solo la parte interna, ma che non abbiamo mai visto da fuori. Come se non avessimo mai trovato uno specchio che ci dica chi siamo davvero.

E allora grazie, Amici miei, mi avete insegnato tanto, anche al di la’ dell’Enneagramma.
Ci vediamo alla prossima occasione 🙂

Sorgente: Enneagramma – Incontri tra persone – La Natura non crea sfigati!

Annunci