Chi ama scrivere come me, lo fa per se stesso o per condividere con altri ciò che scrive, quindi ciò che pensa, o che sa, o che progetta o che fantastica.
Con Internet le possibilità di condivisione si sono dilatate a tal punto che è impossibile leggere tutto quello che può interessare o che viene scritto e riversato in esso ogni singola ora. Chi ama scrivere e leggere, ama per lo più la lettura libraria; lo schermo non è un amico degli occhi e il fascino delle pagine di carta, non può essere in alcun modo restituito dallo schermo.
Però pubblicare i propri scritti, le proprie esternazioni e le proprie conoscenze è una impresa titanica. Gli editori più noti, ma anche no, sono più propensi a scartare che ad accettare, per svariate ed ottime ragioni.
Cosa può fare allora, chi vuole vedere il proprio libro e condividerlo con altri?
O va da un editore e paga la stampa delle copie che desidera del proprio lavoro, oppure può percorrere la via del Print On Demand, ovvero la Stampa Su Richiesta.

Come funziona?
Un autore scrive il suo libro con un normale Word Editor (Office Word, Libre Office Writer o altri), ne fa un PDF con un programma apposito (come Adobe Acrobat Reader) o con l’editor stesso, poi si registra ad uno di questi servizi, produce la copertina con gli strumenti messi a disposizione ed infine passa alla pubblicazione della propria opera.

Questa viene stampata solo e soltanto se viene richiesta.
Questo comporta il non dover avere un numero minimo di copie da stampare, non richiede il benestare si un editore e soprattutto l’autore paga il prezzo della pubblicazione al servizio che stampa il libro, solo dopo e per il quantitativo che è stato stampato, che di solito è molto basso.
In altri termini chiunque può diventare editore di se stesso, senza investire preliminarmente dei capitali e senza l’obbligo di doverne vendere un numero minimo di esemplari.

Io ho usato e uso questo metodo, molto pratico, semplice e affidabile che mi ha permesso di dare alle stampe su richiesta ben 18 tra libri ed E-Book. Se avessi dovuto aspettare un editore che accettasse di pubblicare una mia opera, starei ancora li ad attendere le sue decisioni.
Uso il servizio offertomi da Lulu.com dove i passaggi per giungere alla pubblicazione, sono veramente semplici e in sequenza logica e intuitiva.
Ecco come faccio normalmente:

  1. Produco il libro che voglio, usando LibreOffice su Linux e ne faccio un file PDF con lo stesso strumento, esportandolo come PDF
  2. Contatto Lulu, dove ho un mio account
  3. Avvio un Nuovo Progetto
  4. Do il titolo al nuovo progetto
  5. Imposto il formato delle pagine (ce ne sono diversi, ma di solito uso il formato B5)
  6. Imposto il tipo di rilegatura (Mordida, Brossura, Spirale, o altro)
  7. Imposto il valore corretto a seconda se desidero un libro a colori o in bianco e nero
  8. Carico il file usando l’apposita pagina
  9. Passo poi a produrre la copertina con lo strumento disponibile, che oltre ad offrire immagini e modelli preimpostati, consente anche di produrre la propria
  10. Do un prezzo al libro, considerata la parte che Lulu trattiene
  11. Completo la procedura, fino a giungere alla pagina commerciale, che è poi quella che vedono i miei lettori

Il tutto di solito richiede dai 15 ai 20 minuti, non di più.
Lulu permette anche la creazione della propria vetrina, se i libri disponibili sono più di uno e nella mia vetrina, attualmente, ci sono i seguenti prodotti:

  1. La Medicina Cinese – Principi di base
  2. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Videolaparoscopica dei difetti di parete (E-Book)
  3. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Videolaparoscopica dei difetti di parete
  4. La Natura non crea sfigati
  5. Dizionario di Medicina Tradizionale Cinese
  6. Infermiere di Sala Operatoria – L’Arte di aiutare l’Arte (E-Book)
  7. Infermiere di Sala Operatoria – L’Arte di aiutare l’Arte
  8. liveVoyager 12.04 – Guida per l’utente (E-Book)
  9. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Generale Videolaparoscopica (E-Book)
  10. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Generale Open (E-Book)
  11. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Generale Videolaparoscopica
  12. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Generale Open
  13. I Quaderni dello Strumentista – Chirurgia Videolaparoscopica del Colon-Retto
  14. I Quaderni dello Strumentista – Principi Generali(E-Book)
  15. I Quaderni dello Strumentista – Principi Generali
  16. TUI NA & Massaggio Energetico Funzionale
  17. Dietetica Cinese
  18. Dizionario di Medicina Tradizionale Cinese
  19. Lulu non consente di produrre solo dei libri, ma anche album fotografici, calendari, eBook, CD musicali ed altro. Basta recarsi qui e scegliere.
    Può essere l’occasione di insegnare qualcosa vendendo o regalando le proprie idee, di imparare qualcosa comprando i libri di altri, può essere infine il modo per regalare qualcosa di utile e personalizzato alle persone a cui tenete in modo particolare.

    Buon lavoro 🙂